Crea sito

Bicarbonato di Sodio per la tua bellezza e igiene!

Chi di voi non lo possiede?

Il bicarbonato di sodio è un prodotto molto economico diventato famoso per i suoi usi nella gastronomia e a livello medico. Quello che molti non sanno ancora che questo prodotto , così facile da trovare sul mercato è così economico è anche uno dei migliori alleati della bellezza di pelle e capelli, grazie alla sua azione pulente e rigeneratrice, che migliora il nostro aspetto.

Le sue proprietà disinfettanti e antibatteriche lo rendono un ottimo elemento per la preparazione di maschere da applicare sia sulla pelle che sul cuoio capelluto. Ingrediente efficace ma allo stesso tempo delicato, spesso viene utilizzato il bicarbonato per il viso, per trattare le imperfezioni e rendere la pelle più liscia e pulita.

🌸TRATTAMENTI VARI:                                     

  • SCRUB VISO: Abbiamo bisogno di poche gocce di acqua, 1 cucchiaio di bicarbonato e un olio a scelta tra olio di mandorle dolci, cocco o oliva. Mescoliamo gli ingredienti e stendiamo la crema ottenuta sul viso con dei movimenti circolari. Risciacquiamo quindi con acqua calda per eliminare ogni residuo. Il viso già da subito apparirà più luminoso e la pelle morbida e pulita. Se si dovesse osservare del rossore sulla pelle, riduciamo la quantità di bicarbonato.

• CAPELLI GRASSI:Unire allo shampoo metà cucchiaino  da caffè, di bicarbonato, massaggiare la cute, sciacquare.         Il bicarbonato riesce a ristabilire il ph del follicolo pilifero e assorbire il sebo. Dopo il trattamento noterete subito i vostri capelli lucenti e corposi.

• LAVAGGI INTIMI: Fare dei lavaggi con acqua fresca e bicarbonato disciolto da alternare al detergente intimo che adoperiamo abitualmente. Ciò al fine di non alterare in modo eccessivo il ph delle mucose.

• ASCELLE: Se soffriamo di sudorazione eccessiva o vogliamo semplicemente eliminare il cattivo odore di sudore, il bicarbonato per le ascelle è la soluzione ideale. È risaputo come questo ingrediente riesca a catturare gli odori; in più, la sua azione battericida e fungicida è in grado di eliminare i batteri che spesso si annidano nella zona ascellare. Facciamo dei semplici lavaggi con acqua e bicarbonato dopo aver pulito le ascelle con un sapone neutro, oppure imbeviamo un batuffolo di cotone con acqua e bicarbonato e passiamolo sulle ascelle. Lasciamo agire anche tutto il giorno.

• PEDILUVIO: Ci regalerà un senso di sollievo e neutralizzerà il cattivo odore causato dal sudore eccessivo. Bastano 3 litri di acqua calda o tiepida e 3 cucchiai di bicarbonato da fare sciogliere nella stessa. Poniamo i piedi nella soluzione creata per un quarto d’ora e asciughiamoli tamponando con un asciugamano. Questo trattamento andrebbe fatto la sera prima di andare a letto.

Io avendo i capelli tendenti al grasso lo uso una volta a settimana nello shampoo e inoltre lo uso sia come SCRUB per il viso, che  per il corpo. Avendo un pò di logica lo puoi usare in moltissimi casi, e abbiamo solo parlato di bellezze e igiene, poi parlerò dell’utilizzo in casa :-).

 
 

Comments are closed.